Arrampicata libera

Gli avvenimenti sportivi, sono legati spesso  al mare, grazie alla conformazione dell'Isola. Gare di canottaggio, regate veliche, gare di motonautica, wind surf. Caratteristico è il Palo Remiero, che ha origini antiche e vede gli elbani impegnati in un tuffo nel passato.

Escursioni a cavallo

Sempre nell' ambito degli sport marini, Marciana Marina si distingue in quanto si svolgono nelle proprie acque delle gare di Off-Shore valevoli per i Campionati sia Mondiali che Europei nelle varie categorie. In tali occasioni si riversano nell'Isola molti personaggi sia dello Sport che dello spettacolo.

In queste immagini è rappresentata una breve ma significativa carrellata degli Sport praticabili all'Isola d'Elba. L'arrampicata libera sulle dure rocce elbane, le escursioni a cavallo nelle belle montagne, il golf, praticabile in località Acquabona sulla strada che da Portoferraio porta a Capoliveri e il classico wind surf, dove gli spazi marini non mancano.

Sono presenti molte associazioni sportive sul territorio oltre a quelle citate. Esistono squadre di calcio sia a livello dilettantistico e giovanile. Lo svantaggio è dovuto al fatto che per partecipare ai tornei a livello provinciale e regionale i ragazzi sono costretti a fare delle trasferte.

Il golf

Ma l'Isola d'Elba per sua natura, offre agli amanti dell'aria aperta la possibilità di svolgere attività quali il Podismo. Nel mese di  Maggio sull'Isola si svolge annualmente il giro podistico, gara a tappe di una settimana, che porta circa mille appassionati a sfidare i duri percorsi.

Wind surf

Anche il Ciclismo è molto praticato. Valgono le considerazioni fatte per il Podismo, ossia l'area pulita, percorsi misti ed il continuo sali e scendi, che hanno portato ad organizzare campionati elbani di Mountain Bike. Nel mese di Ottobre si svolge una gara di Gran Fondo, con un percorso di 55Km. competitivi e di 23 Km. non competitivi. Si cimentano nella prova sia atleti locali che atleti provenienti da numerose località italiane.

Immagini dal mondo del rallye

Uno sport che ha promosso l'immagine dell'Elba nel Mondo è senza dubbio il Rallye, che in particolar modo agli inizi degli anni 80, ha vissuto momenti gloriosi ed entusiasmanti. Percorsi difficili nei misti tracciati elbani, contornati dalla bellezza della vegetazione e da un panorama unico. Come non ricordare le famose Stratos, la 037, la Opel Ascona 400, il 131 Abarth. Tutto con un seguito e di media veramente imponente. Ancora oggi il Rallye dell'Elba giunto alla 30° edizione, ha mantenuto il suo fascino inalterato, seppur con regolamenti profondamente cambiati.

E' facile intuire da questa breve panoramica, che nessuno sport è precluso all'Isola d'Elba. La possibilità di svolgere la propria disciplina sportiva in un ambiente pulito e dai colori bellissimi. Una vacanza da godere a 360° in relax, con un occhio alla forma fisica. In merito a ciò visitate i percorsi di Trekking e Mountain Bike. Altre argomentazioni della sezione "news" ai seguenti links:  inserzioni, elba e news, introduzione, informazioni, guestbook.

Sci d'acqua

Elbahome 2002 - Informazioni - infoelbahome